La vita quotidiana a Firenze ai tempi dei Medici by Jean Lucas-Dubreton

La vita quotidiana a Firenze ai tempi dei Medici by Jean Lucas-Dubreton

autore:Jean Lucas-Dubreton [Lucas-Dubreton, Jean]
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR Rizzoli
pubblicato: 2016-08-14T22:00:00+00:00


E nota che in quel tempo era tanto spirito in quella chiesa, e tanta dolceza a udire que’ figliuoli cantare, quando di sopra, quando di sotto e quando da lato, cantando a parte con ogni modestia e silenzio, che non pareva cosa da fanciugli. Io lo scrivo perché mi trovai presente e vidi molte volte, e sentii tale dolceza spirituale. Veramente era piena la chiesa d’angioli.11

Vi sono poi le processioni: cinquemila ragazze e ragazzi, vestiti di bianco, incoronati d’ulivo e con ramoscelli in mano; precede «un tabernacolo al quale v’era dipinto Cristo in su l’asino, come gli andò in Gierusalem, la domenica d’ulivo. E di sopra portavano l’onbrella, tutti gridando: “Viva Cristo ch’è ’l nostro Re”, per tutta la città».12

I fiorentini rinunziano ai divertimenti grossolani, al bestiale e stupido gioco delle pietre; non più grida, ma inni. Gli abitanti digiunano e portano i loro risparmi al Monte di Pietà, come ha ordinato il frate; le donne, deposti i loro adornamenti, leggono l’ufficio camminando; gli artigiani dedicano il tempo libero alla Bibbia; ci si riunisce per pregare, per comunicarsi; ci s’intenerisce sempre di più, donde il nome di «piagnoni» dato ai partigiani del Savonarola.

In realtà costui sottopone questi ateniesi d’Italia a una severa disciplina: taverne chiuse alle sei di sera; botteghe serrate, e nessun affare, nessun traffico nei giorni di festa; non più abiti di lusso,13 basta con le immagini e i libri licenziosi, di autori pagani, opere del diavolo; i bestemmiatori avranno la lingua perforata, e le persone dissolute che praticano l’abominevole vizio di Sodoma saranno «lapidate e abrusciate»;14 quanto alle cortigiane il frate vorrebbe che esse, a loro vergogna, fossero condotte alla Signoria al suono delle trombe:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.